Soggiorno e Ciaspolata nei boschi del Molise

La neve che scricchiola sotto i tuoi piedi, il fruscio dei rami accarezzati dal vento che si intrufola tra gli alberi. Il cielo azzurro, il silenzio delle foreste dell’Alto Molise, il frullare degli uccelli nell’alzarsi in volo.
Le canne fumarie boccheggiano solitarie, i camini nei rifugi scoppiettano e gli antichi casali si fanno ancora più accoglienti. I focolari intorno ai quali si riunivano in passato le famiglie, si illuminano ancora. I salotti in legno e pietra vengono rischiarati dalle fiamme. Sono questi i volti dell’inverno in Alto Molise a Borgo San Pietro ad Agnone.

A tavola, ottimo vino rosso, salumi e formaggi tipici. Su un unico piatto sembra quasi risplendere il bianco delle scamorze, della ricotta, del caciocavallo; si affacciano le tinte dorate del pecorino e del miele che arricchisce il sapore dei prodotti caseari tipici. Intensi le tinte rosse di prosciutto della salsiccia e del salamino. Risaltano poi i piatti caldi come le pallotte cacio e uova, i tradizionali fegatini e molto altro ancora. Nei cesti di vimini, pagnotte affettate, cotte nei forni a legna. Soffice, con una crosta croccante, il pane è l’accompagno perfetto per il tipico aperitivo da gustare nei mesi più freddi.
Sono questi i sapori del Molise e delle sue montagne in inverno.

Sono queste le bellezze che messe insieme ti fanno conoscere conoscere l’anima più selvaggia del Molise, l’anima contadina, l’anima vergine. Sono queste le perle nascoste della nostra terra che abbiamo pensato, appunto, di offrirti per un’esperienza indimenticabile.

Nello specifico, con la nostra esperienza multisensoriale “Soggiorno e ciaspolata nei boschi” avrai l’opportunità di scegliere tra due percorsi:

Percorso Natura, enogastronomia ed arte

Ai nostri ospiti offriamo:
– 2 pernottamenti presso Borgo San Pietro;
– 2 ricche colazioni presso il caratteristico Caffè Letterario;
– Ciaspolata guidata nel primo giorno tra le foreste degli Abeti Soprani di Pescopennataro;
– 1 squisito tagliere dell’Alto Molise con pietanze fredde e calde accompagnato da un calice di vino;
– Ingresso alla Fonderia e al Museo della Campane;

Costo del percorso: 89 euro totali a persona, in Camera Matrimoniale standard.

Percorso Natura ed enogastronomia

Offriamo ai nostri ospiti:
– 1 pernottamento presso Borgo San Pietro;
– 1 ricca colazione presso il caratteristico Caffè Letterario;
– Ciaspolata guidata nel primo giorno tra le foreste degli Abeti Soprani di Pescopennataro;
– 1 squisito tagliere dell’Alto Molise con pietanze fredde e calde accompagnato da un calice di vino.

Costo del percorso: 50 euro totali a persona, in camera matrimoniale standard.