Stai valutando la possibilità di venire a trascorrere un fine settimana qui ad Agnone, hai capito che il borgo è interessantissimo. Ti stai chiedendo cosa fare, oltre a godere del paesaggio, delle vedute, a perderti nei vicoli e visitare i vari punti di interesse. Beh, buone notizie! Agnone ha una posizione ottimale: pur essendo distante appena un’oretta dal mare, il borgo è circondato da pianori, vallate e colline che lo rendono il punto di partenza ideale per uscite a cavallo così come escursioni a piedi in Alto Molise.
Sì, sono numerosi i maneggi che sorgono nei dintorni della cittadina altomolisana. Fattorie, antichi casali, ma anche storiche stalle ristrutturate che ospitano equini addestrati per essere cavalcati sia da professionisti che da improvvisati fantini. Tra questi, Altavia Horses, un piccolo maneggio-bistrot che sorge a pochi chilometri da Agnone (circa 20) nel comune di Carovilli.
Altavia: il centro equitazione che ti fa riscoprire i luoghi della vita pastorale altomolisana
Oltre a essere una pensione per cavalli e un centro di addestramento, Altavia organizza escursioni, sia con i propri cavalli che con quelli a noleggio. Il centro organizza infatti escursioni di diversa durata (dalle 2 alle 6 ore), esperienze a contatto con la natura selvaggia dell’Alto Molise. Le escursioni di Altavia percorrono strade, viottoli e tracciati percorse un tempo dai pastori molisani a piedi o a cavallo. All’interno di una vasta area verde, protetta, Altavia Horses è il sogno realizzato di Carmine, ex-cuoco, che, a inizio degli anni 2000, ha voluto ristrutturare un’abitazione del 1885 per dare via al maneggio.
Oggi, il casale è un luogo informale e accogliente, meta di turisti italiani e internazionali che si affidano a Carmine, guida certificata FISE (Federazione Italiana Sport Equestre), per conoscere a cavallo le valli e le colline molisane. D’altra parte, come scrive Carmine stesso sul sito web del maneggio, il nostro è un territorio fatto di altipiani e valli che invitano tutti proprio a fare lunghi galoppi.
Staffoli Horses: gare di equitazione, escursioni e molto altro ancora
Poco fuori dal centro abitato, a circa 16 chilometri, un altro maneggio organizza eventi, gare equine, corsi di equitazione ed escursioni. Stiamo parlando di Staffoli Horses, un maneggio che sorge in un antico castelletto e che oggi fa da cornice ad un agriturismo e un saloon. Staffoli Horses è famoso in tutta italia per la manifestazione della Corsa Longa.
Cos’è la Corsa Longa Western Show?
Giunta ormai alla ventinovesima edizione (nel 2018), la Corsa Longa è un evento che cade ogni anno nella prima decade di agosto e che porta i suoi partecipanti direttamente nel mondo western, tra musica country, mercatini, artigiani, punti ristoro, esibizioni di monta western e trekking a cavallo.
Anno dopo anno, si fanno sempre più numerosi gli appassionati e i curiosi che prendono parte alla manifestazione, approfittando dell’occasione per scoprire anche il borgo agnonese e soggiornare tra le antiche mura sannite. Negli altri periodi dell’anno, il maneggio è la meta di famiglie, sportivi, ragazze e ragazzi che cercano un’esperienza autentica, a cavallo in lembo di terra ampio 435 ettari.
Il turismo equestre in Alto Molise
Scegliere di montare a cavallo e percorrere i tratti di strada più impervi è uno dei modi più autentici che tu possa scegliere per non dimenticare mai quanto sia speciale e quanto valga la pena visitre la nostra ragione.
Gli zoccoli dei cavalli sul selciato, lo scricchiolio dei rami caduti a terra, che si spezzano sotto il peso degli equini, il canto degli uccelli, il fruscio delle foglie, la brezza, i profumi, lo scrosciare delle acque dei torrenti che bagnano i boschi. Il silenzio intervallato dalla voce della guida. È questo lo scenario, è questa l’esperienza che devi prepararti a vivere se decidi di montare in sella.
Vuoi avere qualche informazione in più? Vorresti una mano per organizzare il tuo soggiorno ad Agnone?